venerdì 28 novembre 2014

Con il cuore e con la testa!



Se avete letto il mio libro lo sapete bene, cucinare è rimedio dell'anima ed esprime tutto quello che a parole non si può raccontare. Ci sono giorni uggiosi e giorni di sole, ci sono giornate in cui il mondo è ai nostri piedi e potremmo andare ovunque e fare qualsiasi cosa perché sprizziamo energia da ogni poro della nostra pelle. Ci sono giorni in cui siamo soli con noi stessi e altri in cui silenziosamente accompagniamo qualcuno che ci è accanto. Ecco, questa torta di mele, cannella e cioccolato fondente è condita di coccole, pensieri, sogni e abbracci. Il ripieno è caldo e sopra c'è una bella crosticina croccante fatta con lo zucchero che cuoce lento lento nel forno. Diciamo un classico dell'inverno rivisitato ad hoc!

Torta di mele, cannella, cioccolato fondente e abbracci caldi
Ingredienti:
2 mele gialle
100 grammi di burro
150 grammi di farina
3 uova
100 grammi di latte
3 cucchiai di zucchero
mezza bustina di lievito
Cannella
100 grammi di cioccolato fondente
1 cucchiaino di bicarbonato

Mescolate la farina con il burro e lo zucchero, aiutandovi con le fruste create una bella crema morbida. Aggiungete le uova e poi il latte. Continuate a mescolare e fate attenzione che non si formino grumi. Aggiungete il lievito in polvere e quando il composto sarà bello cremoso, con una grattugia passate i bastoncini di cannella e il cioccolato in modo da ridurli quasi in polvere. Mescolate bene e regolatevi nelle dosi a seconda dei vostri gusti. Se volete date un tocco originale aggiungete anche qualche cucchiaio di cacao amaro. Non dimenticate il bicarbonato per ammorbidire!
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e poi disponete gli spicchi di mela a seconda del vostro gusto (io li ho disposti a raggiera!). Cuocete a forno caldo (180°) e statico per circa mezz'ora/quaranta minuti, avendo cura di verificare l'effettiva cottura interna con uno stecchino di legno. Prima di infornare la torta versate un cucchiaio di zucchero (preferibilmente di canna) per dare quell'effetto di crosticina croccante alla torta.
Non dimenticate, per ogni spicchio di mela, di fare almeno un pensiero scaldacuore per l'inverno. Alla fine scommetto che avrete un elenco bello lungo di persone da abbracciare entro il tempo di fine cottura della torta!

Nessun commento:

Posta un commento